Monday, February 18, 2008

Milano filosofica....

Sembra che la filosofia non passi mai di moda, e meno male!
Ma io mi riferisco a quella oscura tentazione didascalica e banalizzante dei nostri tempi che si abbatte come una mannaia sulle "nostre" più nobili forme di conoscenza.
In ogni modo, non avendo ancora verificato di persona, concedo il beneficio del dubbio a questi volenterosi ideatori di simposi alla milanese.
E comunque vale per noi, sempre, la massima socratica che dice:
"E' sapiente solo chi sa di non sapere, non chi s'illude di sapere e ignora così perfino la sua stessa ignoranza."

Filosofia sui Navigli

Il lato dolente è che bisogna alzarsi all'alba... si inizia ogni domenica alle 10,15 (fino alle 11,45) nella saletta riservata del ristorante El Brellin in vicolo dei Lavandai, Alzaia Naviglio Grande 14.
I prossimi incontri:
24 febbraio: "Il bello che sconcerta: idee su Arte e Estetica" con il dr Giuseppe Morello, docente di semiotica
2 marzo: "Friedrich Nietzsche: il filosofo del Grande Sospetto" con la prof.ssa Daniela Da Pozzo, docente di filosofia e ricercatrice
9 marzo: "Arte del racconto in Merleau-Ponti" con dr Roberto Prandoni, insegnante e scrittore
16 marzo: "Kierkegaard e Schelling" con la prof.ssa Ingrid Basso dottore di ricerca in filosofia presso la Fondazione San Carlo di Modena
Per info: Pietro Tamburrini 335-5456903

Segnalo anche per par condicio questi aperitivi filosofici (a cui ancora non ho partecipato per potervi dare notizie più "attendibili").
Insomma nei prossimi incontri si parla di:
25 febbraio - Vecchie e nuove considerazioni sull'arte del dialogo. Con il dott. Roberto Marpurgo, scrittore e drammaturgo
3 marzo - "Il mondo di Sophia" con il prof Alessandro Ghisalberti direttore del dipartimento di Filosofia dell'Università Cattolica Milano
10 marzo - "La necessità della virtù" con il prof Salvatori Natoli, docente di Filosofia teoretica all'Università degli Studi Milano Bicocca (questo prof è tra l'altro un grande produttore di podcast filosofici, cercateli su itunes)
17 marzo - "Il senso della cooperazione in ambito internazionale" con la prof.ssa Rita Sidoli, docente di pedagogia sempre alla Cattolica (e che palle però)
31 marzo - "Le rivoluzioni del '900 in fisica" con il prof Enrico Gianneto, docente di Storia del pensiero scientifico, Università di Bergamo.

Ma dove?
Al Rosa Antico Club in via Pasubio 14
Dalle 19,00 alle 20 si ascolta la conferenza (anche bevendo...) e dopo si chiacchiera.
Per info, complimenti o insulti paolasantagostino@libero.it o tel 02-6555635

2 comments:

Anonymous said...

Gli Aperitivi Filosofici dal 7 Aprile si sono spostati in un altro locale "Mangiarini toscani" Via Pasubio 8 . Se andate al vecchio luogo non trovate nulla.

Entrata libera, bruschette per tutti, aperitivi a 3 euro e cena a 10 euro.

Programma? Ecco qua.

7 Aprile “ Scienza tecnologia e libertà ” Prof. Giulio Giorello Titolare cattedra di Filosofia della Scienza in Statale.

14 aprile “ Correre o camminare: Pinocchio e il Piccolo Principe ” Prof. Gianni Gasparini Docente di Sociologia in Cattolica

21 aprile “ E’ possibile una filosofia che ascolti l’anima e le parli? ” Prof. Romano Màdera Docente di Filosofia morale e Pratiche Filosofiche in Bicocca.

5 maggio “ Horror pleni ” Prof. Gillo Dorfles uno tra i maggiori critici d’arte viventi a livello internazionale.

12 maggio “ Populismo mediatico esilenzio delle idee ” Prof. Ferruccio Capelli Direttore della Casa della Cultura

19 maggio “ La necessità del male ” Prof. ssa Marina Valcarenghi Docente di Psicologia clinica all’Università di Urbino e di Criminologia a Milano.

26 maggio “ Caravaggio alla Cena di Emmaus ” Prof. Stefano Levi Docente di Architettura al Politecnico

Per informazioni paolasantagostino@libero.it

Anonymous said...

Gli Aperitivi Filosofici sono andati alla grande!
Si riprende stasera 20 ottobre con lo stesso stesso format:

ogni lunedì sera
da “ Mangiarini Toscani ”
in via Pasubio 8 Milano

dalle 19 alle 20.30 si ascolta una conferenza molto interessante ( e intanto volendo si sgranocchiano le bruschette calde e si prende un aperitivo) e poi si può continuare a discuterne per tutta la serata
cenando insieme e facendo amicizia.

Ingresso libero e consumazione facoltativa: aperitivi a 3 euro offerta cena a 10 euro

Ecco qua il programma dell'autunno

20 ottobre “ … e non sempre vivevano felici e contenti ” di Francesco D’Adamo scrittore di fama internazionale.

27 ottobre “ Cervello, creatività e benessere ” di Vincenzo Soresi, Primario Emerito al Niguarda ed esperto di psico-neuro-endocrino-immunologia.

3 novembre “ Dai nostri inviati… ” di Lorenzo Cremonesi inviato del Corriere della Sera per il Medio Oriente.

10 novembre “ La comunicazione nello scenario contemporaneo ” di Maria Luisa Galbiati, Docente di Comunicazione Multimediale e audiovisiva al Politecnico di Milano.

17 novembre “ La crisi che ci sovrasta ” di Tito Michele Boeri, Docente di Economia all’Università Bocconi di Milano e Direttore della fondazione Debenedetti

24 novembre “ E’ possibile una filosofia della comunicazione? ” di Ugo Volli, Docente di Semiotica all’Università di Torino e noto critico teatrale su Repubblica

1 Dicembre “ C’è qualcosa di pratico nella filosofia? ” di Neri Pollastri, Presidente di Phronesis Associazione Italiana per la consulenza filosofica.

15 dicembre “ La necessità del male ” di Marina Valcarenghi,psicoanalista e Docente di Psicologia clinica e Criminologia alle Università di Milano e Urbino.