Wednesday, August 30, 2006

The [miracle of the] female brain

The female brainEcco, ci risiamo. Sotto l'ombrellone le donne producono (come se non lo facessero tutto l'anno, vabbè). E vanno a insudiciare - per l'ennesima volta - il glorioso Guinnes dei Primati Maschili.

Stavolta a ritirare fuori la questione "meglio donna/meglio uomo" è stata Grazia che, nel suo ultimo numero, recita a un certo punto così: "Le donne si emozionano e ricordano tutto, gli uomini parlano poco e pensano al sesso. Un libro, The female brain spiega che se le ragazze hanno una marcia in più è merito del loro cervello".

Diciamo che sarebbe bastato molto meno per far infuriare l'altra metà dell'universo (quella che non si spreca più di tanto con le parole, visto che arriva "solo" a 7mila al giorno, contro le 20mila di quelle logorroiche incallite delle loro compagne).

Ovvio che le donne non si limitano a dire "Se parliamo tanto è perché nel nostro cervello c'è più spazio", ma cercano ovviamente (chi l'ha detto che la scienza è maschia?) di suffragare l'autocelebrazione delle loro doti cerebrali con tanto di prove scientifiche. E lo fanno eleggendo a loro paladina la neuropsichiatra Louann Brizendine, autrice del libro di cui sopra. Inutile far loro notare che (oltre al fatto che l'inquinamento acustico è perseguibile penalmente) la signora Louann è donna. Vi risponderebbero che uno scienziato è uno scienziato. Anzi, uno scienziato-donna è ancora più affidabile perché i suoi neuroni non sono offuscati dal testosterone.

Oltre alla questione neurolinguistica, ecco le altre più dibattute:

- le donne pensano al sesso solo una volta al giorno [ammesso che qualcuno ci creda]/gli uomini ogni 52 secondi

- il cervello delle donne pesa 100 grammi meno ma.../il cervello degli uomini è inferiore quanto a densità

- lei è super-sensibile e intuitiva/lui l'empatia non sa nemmeno dove stia di casa

- lei ricorda tutto ma proprio tutto del primo appuntamento/lui non sa nemmeno da quanti anni stanno insieme


Lo scontro tra emisfero sinistro (il prediletto dalle donne) ed emisfero destro (che fin dai tempi delle caverne e delle clave privilegia gli uomini) continua.

No comments: