Saturday, May 26, 2007

Progetto Raggi Verdi


Oggi piove ed è un bene, l'aria era veramente pesante ed irrespirabile. Speriamo però non piova domani, perché è prevista una passeggiata di 18 chilometri alla scoperta dei Raggi verdi, progetto di trasformazione urbanistica che dovrebbe (e vogliamo fidarci) mutare (in meglio, in peggio è parecchio dura) il volto di Milano nei prossimi anni.
Tutti i cittadini bici-muniti sono invitati a partecipare e iscriversi sul sito
Cosa sono i Raggi verdi?
I raggi verdi sono percorsi ciclopedonali immersi nel verde, lungo le direttrici centro-periferia che il Comune vorrebbe realizzare nel prossimo futuro.
Il primo «raggio» in progetto è proprio quello che fa da cornice alla biciclettata di oggi: da piazza San Marco, attraverso l'area Garibaldi-Repubblica, fino al Parco Nord. «Questo progetto diventa fondamentale per la costruzione di una nuova immagine di Milano - ha spiegato l'assessore all'Urbanistica Carlo Masseroli -. Quando in futuro si parlerà di verde cittadino non si parlerà più di singoli frammenti isolati, ma di una strategia per la città: ci sarà una cerchia verde e dei raggi interni che collegano i nove parchi che circondano Milano con il centro».
Obiettivo del Comune, sempre a proposito di bici e percorsi ciclabili, è di portare, come ha spiegato l'assessore ai Trasporti Edoardo Croci, da 70 a 120 i chilometri di piste percorribili, «riqualificando e integrando i tracciati già esistenti»
. (Il Corriere)

Qui c'è la mappa

Che dire... SPERIAMO siano di parola, visto che fino ad ora Mrs Moratti e la sua ciurma di tecnici superpagati sembrano ben chiusi nel Palazzo e poco attenti ai problemi di Milano!!!!!!!!!!!!
Che questa candidatura all'Expo 2015 sia alla fine foriera di cose buone e "verdi"per Milano?

1 comment:

Claud's said...

Radio Popolare ha raccolto alcuni commenti sull'iniziativa..ahimè partiamo maluccio. Lavori in corso, interruzione della carreggiata, traffico quasi da autostrada in alcuni tratti...
Mi dispiace, speriamo le cose migliorino, il progetto ci piace tanto, certo non a costo della vita!!!